Villa Cherubini - Cortona
Villa Cherubini - Cortona
Villa Cherubini - Cortona
Villa Cherubini - Cortona
Villa Cherubini - Cortona

Clic per ingrandire

 

IL PARCO, LA PASSEGGIATA e IL CONVENTO DELLE CELLE

Dalla terrazza e dalla piscina di Villa Cherubini si può ammirare uno splendido panorama con vista Valdichiana e sulla sottostante cittadina di Cortona. Nel giardino attorno alla Villa, i fiori e le piante sono curati con passione e premura, qua e là, decorazioni e sculture in pietra, sono il risultato dell'opera del proprietario esperto scultore di pietra serena. Un viale alberato fornisce la possibilità di passeggiare fino al vicino convento francescano de "Le Celle".

L'eremo delle Celle e San Francesco D'Assisi

L'Eremo "Le Celle" è il primo convento costruito da San Francesco di Assisi (1211) ed è stato da lui abitato anche dopo aver ricevuto le stimmate. Qui probabilmente detterà nella primavera del 1226, pochi mesi prima di morire, il suo Testamento, uno dei suoi scritti più preziosi dove ripercorre in sintesi tutta la sua esperienza spirituale. Ancora oggi si possono visitare la sua celletta e l'oratorio dei suoi primi compagni. L'abitazione dei frati qui alle celle è stata iniziata da San Francesco stesso nel 1211. Era in giro di evangelizzazione come gli aveva raccomandato poco prima il Papa approvando il suo stile di vita evangelica.

L'ultima visita alle Celle di Francesco avvenne quattro mesi prima della morte, nel Maggio del 1226. Proveniva da Siena, dove Frate Elia, che allora guidava l'Ordine, l'aveva mandato per curarsi da una grave malattia agli occhi. Non ne ebbe giovamento, anzi la malattia peggiorò sensibilmente. Frate Elia corse in soccorso di Francesco per condurlo nuovamente ad Assisi, ma a causa della estrema malattia del santo, giunti nella pianura di Terontola, fecero tappa alle Celle per trovarvi riposo.

Il luogo è ricco di storia e di spiritualità: vi hanno dimorato frate Elia da Cortona che costruirà il primitivo conventino sopra la cella del santo, S. Antonio da Padova, S. Bonaventura, S. Lorenzo da Brindisi, il Beato Guido da Cortona.

Frate Elia, per mandato del Papa Gregorio IX, che aveva santificato Francesco un anno e mezzo dopo la morte, preparò una tomba solenne arricchita dalle due basiliche sovrastanti. Ancora Frate Elia spezzò le pietre delle grotte, ne ricavò un piccolo oratorio, antico dormitorio dei frati. Dietro vi lasciò la celletta abitata da San Francesco, tirò su rozzi ma solidi muri e in alto costruì otto camerette, dove entra un letto, un asse a muro per tavolino e una sedia. Era questo l'ideale di eremo descritto e voluto da San Francesco stesso, come espressione contemplativa del suo ordine.

 

 

Villa Cherubini: Luxury Villa in Cortona, Tuscany - Loc. Le Celle n° 80 - 52044 Cortona (Ar) Italy
Tel. +39 335 315987 - +39 338 4222995 - E-mail: info@villacherubini.com - visitatore n°

Informativa Cookies